Piani di studio

Il Piano di studio è lo strumento attraverso il quale lo studente pianifica il suo percorso formativo. 
Esso si sostanzia in un elenco contenente, oltre agli esami obbligatori, gli esami scelti dallo studente per il conseguimento dei “crediti liberi” e le altre attività formative che egli intende svolgere (o far valere) per conseguire la laurea, e serve a garantire la coerenza del progetto formativo con il piano didattico e gli obiettivi del Corso di studio.

Le regole per la corretta compilazione dei Piani di studio vengono illustrate dal Presidente del Corso di laurea in appositi incontri con gli studenti, nei quali vengono anche fornite informazioni sulle possibili opzioni e opportunità di scelta.
In ogni caso, per problemi o dubbi sulla redazione del Piano di studio è possibile rivolgersi al personale del Settore didattica e post lauream del Dipartimento.

  Studenti DM 270

Il Piano di studio si compila da UNIWEB (www.uniweb.unipd.it).
Attraverso una procedura guidata, sarà possibile definire il percorso formativo aggiungendo agli insegnamenti obbligatori (imprescindibili) le attività opzionali e le attività a libera scelta, nell’osservanza  delle regole e dei vincoli stabiliti dal Corso di studio.

Guida per la compilazione del Piano di studio on line

Sono tenuti alla compilazione del Piano di studio tutti gli studenti del 1°, 2°, 3°, 4° e 5° anno.
Non basta presentarlo una volta! Essendo a compilazione incrementale, il Piano di studio va presentato tutti gli anni, a partire dall’anno di corso sopra specificato, fino alla conclusione del ciclo (durata  legale) del Corso di studio.

Gli studenti fuori corso potranno utilizzare la procedura UNIWEB per modificare le attività opzionali e/o le attività a libera scelta.

La compilazione e/o la variazione del Piano di studio è consentita  esclusivamente nelle finestre temporali stabilite.

 

Per l’a.a. 2024/2025 sono previsti i seguenti periodi di apertura della procedura on line:

 Piani ad approvazione automatica

dal 22/10/2024 al 30/08/2025;

 Piani soggetti ad approvazione:
dal 22/10 al 30/11/2024;

- dal 01/03 al 30/03/2025;

- dal 01/07 al 15/07/2025.


Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato.

  Studenti immatricolati prima dell’anno 2009 (DM 509) - Farmacia

Attraverso il  Piano di studio lo studente può definire il proprio percorso formativo inserendo le attività “A SCELTA” e le attività “ALTRE”. 
I Piani di Studio devono essere consegnati alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze del Farmaco

Attività “A scelta” -CFU previsti: 16.
Lo studente può acquisire i CFU corrispondenti a questa voce superando le verifiche di profitto di insegnamenti erogati nell’ambito dei Corsi di studio dell’Ateneo di Padova.
Nel caso di insegnamenti dei Corsi di studio gestiti dal Dipartimento di Scienze del farmaco, lo studente può chiedere anche il riconoscimento del voto ai fini della determinazione del punteggio di laurea.
Non sono consentite iterazioni, ossia non possono essere inseriti nel Piano di studio attività formative aventi contenuti presenti, ancorché parzialmente, in altri insegnamenti, obbligatori od opzionali.
Per gli insegnamenti dei Corsi di laurea ad accesso programmato è necessaria la preventiva autorizzazione del Presidente del Corso di laurea o del docente titolare dell’insegnamento.

Attività “Altre”- CFU previsti: 14
Rientrano nelle attività formative “Altre”:
Le Attività seminariali.  Possono essere acquisiti fino ad un massimo di 8 CFU.
Le Abilità Informatiche. 
Sono previsti i seguenti livelli di competenze: informatica di base: 2 CFU; informatica avanzata: 4 CFU (2+2); Gestione informatizzata della Farmacia: 2 CFU.
Lo Stage.  Non possono essere riconosciuti più di 7 CFU.
Le ulteriori Conoscenze linguistiche. Non possono essere riconosciuti più di 7 CFU. Alla conoscenza della lingua inglese, attestata da certificazione rilasciata da Ente o Istituto abilitato di livello pari o superiore al C2 del ‘Quadro Comune Europeo per le Lingue del Consiglio Europeo’, sono riservati 2 CFU. Alla conoscenza della lingua francese, tedesca, o spagnola, attestata da certificazione rilasciata da Ente o Istituto abilitato, di livello almeno pari al B1 del suddetto Quadro, sono riservati 3 CFU. Le conoscenze linguistiche attestate mediante registrazione di un esame universitario fatte valere nella tipologia “Altre” danno luogo, ai fini della laurea in Farmacia, al riconoscimento dei crediti previsti dal Corso di laurea che eroga il relativo insegnamento, fermo restando il limite dei 7 CFU complessivamente previsti per tale competenza. 

Modulo per studenti di Farmacia