Requisiti per la sostenibilità della Prova Pratica Valutativa
Gentile Studentessa, Gentile Studente,
l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche abilitante alla professione di farmacista comprende lo svolgimento (e il superamento con giudizio di Idoneità) di una prova pratica valutativa (di seguito PPV), che ha lo scopo di accertare il livello di preparazione tecnica del candidato richiesta per l’esercizio della professione; solo il superamento della PPV permette l’accesso alla discussione della tesi di laurea (artt. 1 e 3 Legge 163/2021; art. 3 D.I. 651/2022; D.M. 1147/2022; art. 12 Protocollo FOFI-CRUI).
A questo riguardo il Ministero dell’Università e della Ricerca ha precisato che:
- il superamento di entrambe le fasi che costituiscono la prova finale – PPV e discussione della tesi - permette l’abilitazione professionale;
- conseguentemente, anche per l’ammissione alla PPV è necessario aver superato tutti gli esami previsti dal Piano di studio.
Pertanto, dovendo ottemperare alla disposizione ministeriale di cui sopra, si comunica che potranno iscriversi all’appello relativo al sostenimento della PPV inerente al Terzo periodo A 2023/24 soltanto coloro che hanno presentato domanda di laurea per tale periodo e che a partire dal Terzo periodo B di laurea sarà possibile sostenere la PPV solo dopo la verbalizzazione di tutte le attività formative previste dal piano di studi.